→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Oliviero Ortodossi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 691

Brano: [...]ovimento più di propaganda che di ricostruzione e di alternativa politica, esso espre.sse soprattutto il disagio e la protesta dei settori più impegnati del giovane laicato cattolico di estrazione piccolo e medio borghese della Lombardia e del Veneto. Malvestiti aveva collaborato infatti, all’inizio degli anni Venti, all’« Italia » di Milano; Luigi Meda, al « Domani d’Italia »; e il proprietario della tipografia di cui si servivano i « guelfi », Oliviero Ortodossi di Brescia (più anziano degli altri), era stato candidato alle elezioni politiche per il Partito Popolare.

Gli arresti

Una volta chiuso con un nuovo compromesso il « conflitto dopo la Conciliazione », verso la fine del 1932 i « guelfi » tentarono di ravvivare la loro attività di propaganda, ma nel marzo del 1933, essendo caduti nell’ingenuità di radunarsi presso il Circolo di Studi sociali di Rinaldo Ri gol a (v. Associazione nazionale studio), frequentato da provocatori e spie del regime, il gruppo più attivo fu tratto in arresto, dopo un’ultima riunione clandestina tenuta il 18 marzo [...]

[...]ima riunione clandestina tenuta il 18 marzo in casa dell’avvocato Gioacchino Malavasi.

I fermati furono un centinaio. Il nucleo più attivo di Milano (l’organizzazione era suddivisa e articolata sul sistema delle cellule) fu tradotto al Tribunale speciale.

II processo (l’unico contro un gruppo cattolico durante il ventennio) fu celebrato il 30.1.1934: Malavasi e Malvestiti furono condannati a

5 anni di carcere; Armando Rodolfi a 3 anni e Oliviero Ortodossi a 2. Malvestiti fu poi rilasciato e inviato al confino (verso la fine del 1935) beneficiando della intercessione del noto esponente clericofascista Stefano Cavazzoni, ex ministro con Mussolini. In seguito Malvestiti emigrò in Svizzera, dove svolse ancora attività antifascista a Lugano, collegandosi con i gruppi di « Giustizia *e Libertà ». L’organizzazione, la trama ideologica, la spinta politica del movimento erano tuttavia troppo deboli perché esso — date le sfavorevoli disposizioni della maggior parte del mondo cattolico italiano — do

691



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 360

Brano: [...]el corso della dittatura fascista il Tribunale speciale condannò 22 antifascisti originari di Brescia (tra parentesi, gli anni di reclusione inflitti): Robertino Allegri (12), Luigi Barbel Ioni (2), Alcide Bertelli (4), Zefferino Bianchi (2), Enrico Cattaneo (7), Luigi dollaro (9), Ardigio Donegani (4), Luigi Gatta (2), Bartolo Giambarba (5), Giuseppe Malzanini (2), Angelo Montini (3), Ernesto Montini (5), Angelo Mucchetti (deceduto in carcere), Oliviero Ortodossi

(2), Enrico Portieri (1), Virginio Roncagli (3), Leandro Sor io (20), Umberto Torchietti (4), Pietro Tosoni (4), Marcello Verdina (3), Gaetano Zecchini (1), Emilio Zanardini (2).

Bressano, Giordano

N. a Gradisca (Gorizia) il 20.9.1909; muratore. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, nel

1936 fu condannato dal Tribunale Speciale a 8 anni di reclusione per attività antifascista. Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, come partigiano combattente.

Briand, Aristide

Uomo politico e statista francese. N. a Nantes il 28.3.1862[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 84

Brano: [...]vità degli italiani », e allo scopo avevano stabilito contatti anche con “Giustizia e Libertà”.

Queste trame non passarono inosservate alla polizia politica che, nel marzo 1933, operava una retata tra Milano, Genova e Torino. Il relativo processo, davanti al Tribunale speciale a fine gennaio 1934, si concluse con alcune condanne: lo stesso Malvestiti e l’avvocato Gioacchino Maìavasi (v.) a 5 anni, l’impiegato Armando Ridolfi a 3, il tipografo Oliviero Ortodossi a 2; condanne in fondo miti e relative soltanto alla diffusione di manifestini con il simbolo di Cristo Re, nei quali si denunciava il fascismo quale nemico della Chiesa, della pace, della libertà, e si invitavano gli insegnanti a non dare un'educazione fascista ai giovani.

La sentenza del T.S. definiva i condannati « pessimi cattolici, indisciplinati alle direttive delle gerarchie, direttive che sono di pieno riconoscimento e consenso verso il fascismo ».

Altri aderenti all’organizzazione guelfa riuscivano a eludere la vigilanza poliziesca. Tra essi, don Ernesto Vercesi, Enrico Falck, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Oliviero Ortodossi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---fascista <---italiani <---Cristo Re <---Edoardo Clerici <---Enrico Falck <---Ernesto Vercesi <---Pio XI <---italiano <---A.C. <---Alcide De Gasperi <---Angelo Raffaele Jervolino <---Armando Ridolfi <---Circolo di Studi <---Clinica <---Davide Al <---De Gasperi <---Enrico Portieri <---Ernesto Montini <---Francesco Alberti <---Francesco Luigi Ferrari <---Gaetano C <---Gaetano Salvemini in Mussolini <---Gavardo-Salò <---Gioacchino Malavasi <---Giorgio Ragazzi <---Giuseppe Stragi <---Gruppo Signa <---Il Popolo <---Luigi Barbel Ioni <---Luigi Gatta <---Luigi Nebuloni <---Marcello Verdina <---Oliviero Ortodossi di Brescia <---P.N.F. <---P.P.I. <---Partito Popolare <---Regina Coeli <---Rerum Novarum <---Robertino Allegri <---Stefano Marazza <---Storia <---Storiografia <---T.S. <---Virginio Roncagli <---Zefferino Bianchi <---antifascisti <---bresciani <---cattolicesimo <---collaborazionista <---comunista <---cristiana <---dell'Italia <---dispotismo <---fismo <---ideologica <---ideologici <---integralista <---italiana <---marxista <---riformista <---socialista <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL